Sport&Cultura a Palazzuolo
Come conoscere il territorio
Sport, Arte, Cultura, Natura.
Associazioni culturali, Associazioni sportive.
Come conoscere il territorio
Sport, Arte, Cultura, Natura.
Associazioni culturali, Associazioni sportive.
A Palazzuolo, non manca l’inventiva e la voglia di trasmettere al viandante la storia, la cultura e la bellezza del luogo, sono poliedriche le realtà che hanno inciso il proprio marchio sia sui piccoli che grandi progetti che, annualmente animano, insegnano e divertono chi viene a trovarci:
La CIA “Cultura, Innovazione, Ambiente” è la Cooperativa di comunità nata nel 2019 che ha messo in campo nuovi prodotti turistico/culturali d’eccellenza, come “E_50035”, una vera e propria opera di rigenerazione urbana, che ha trasformato la nostra vecchia edicola al centro del paese in una mini galleria d’arte, spazio di cultura, incontro e progettualità comunitaria.
“A spasso con TITO CHINI” racconta, attraverso le opere fra liberty e déco incastonate nel borgo, la poliedricità dell’artista.
“Ti Prego Trekking” è un percorso outdoor alla scoperta delle molteplici chiesette di campagna di cui il territorio è ricco.
Presso l’Ufficio turistico sono acquistabili le mappe dei due percorsi.
“PALAZZUOLANDO” è l’app del turista che vien giocando, un percorso turistico culturale partecipato attraverso il gioco e l’interattività. Seguendo indizi e superando prove divertenti, il visitatore scoprirà la storia, la natura, le curiosità e le ricchezze del luogo, in modo coinvolgente e inaspettato. L’App è scaricabile da tutti i device Ios e Android.
L’Associazione Culturale “Gruppo Storico OSTEGHIBELLINA” è l'organizzatrice delle grandi Feste Medievali “Medioevo alla corte degli Ubaldini”, che da più di un ventennio si svolgono a luglio e che, con il suo carosello di spettacoli, cortei, mostre e mercati, riversa nel nostro piccolo borgo migliaia di visitatori tutti gli anni.
Il gruppo Gam gestisce il museo archeologico, organizza mostre e incontri culturali, come la notte dei musei.
Palazzuolo per Le Arti, è organizzatrice di Esposizioni d’arte, convegni letterari e curatrice del Museo delle Genti di Montagna “Antonio Poli”, all’interno del Palazzo dei Capitani.
A Palazzuolo largo spazio è dato al Folclore e alla Gastronomia grazie alla locale Pro-Loco e ad altre associazioni di volontariato che ogni anno curano eventi legati alla gastronomia e ai prodotti locali, come la Sagra del Tortello, la Sagra del Cinghiale e la Sagra del Marrone di ottobre, eventi tematici come il percorso dei Presepi e i Mercatini di Natale nel periodo Natalizio.
Non mancano mai i raduni e gli eventi sportivi con Escursioni Trekking, anche notturne, raduni di amanti della Bike e del Trail Running come il Trail del Cinghiale.
Siamo qui! Ti aspettiamo!
Siamo qui!
Ti aspettiamo!
Il Centro Commerciale Naturale (CCN) “Il Podere” di Palazzuolo sul Senio rappresenta tutte le categorie (commercio, turismo, servizi, artigianato, agricoltura) e tutto il territorio, sia il capoluogo che le frazioni.
L'obiettivo generale è favorire un armonico sviluppo delle attività commerciali locali, evitando la chiusura e la delocalizzazione delle stesse, con azioni e interventi di qualificazione finalizzati.
Gli imprenditori hanno dimostrato molto entusiasmo e voglia di mettersi in gioco per il proprio paese, in collaborazione anche con le Associazioni già presenti sul territorio.
Tanti i progetti sui cui lavorare per il rilancio di quest’area dell’Alto Mugello.
Ottobre 2022. Nasce il marchio “Palazzuolo sul Senio DE.CO.” (Denominazione Comunale di Origine) per riconoscere, promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari e artigianali caratteristici del territorio palazzuolese.
Secondo Roberto Baldanzi, presidente del CCN, promotore insieme al Comune del marchio DE.CO., “Si tratta di un traguardo ma anche di un punto di partenza verso il riconoscimento delle specificità del territorio”.
Il miele e le patate sono i primi due prodotti locali che l’Amministrazione e il CCN intendono promuovere e tutelare.
Vuoi promuovere la tua attività su web
a Palazzuolo sul Senio e dintorni?
Piazza E. Alpi 1
50035 Palazzuolo sul Senio (FI)
Ercole
+39 338 8108781
Ercole
+39 338 8108781
ccnilpodere@gmail.com